Pagine

mercoledì 5 marzo 2014

A pesca di razze...



 
La pelle di razza, soffice e liscia al tatto, è considerata una tra le pelli più durature al mondo: molto resistente, non si strappa e non teme nè l'acqua nè il fuoco.
La razza, non avendo ossa, è un pesce cartilaginoso perciò la sua pelle, facendo da struttura portante, risulta particolarmente dura e resistente; i grani che la compongono formano una specie di mosaico con grani di varie grandezze e con un particolare motivo, a grani grossi, intorno alla zona dorsale.
Ogni grano ha la stessa struttura di un nostro dente ricoperto di smalto, da ciò possiamo comprendere la durezza di questa pelle che, anche dopo la concia conserva una resistenza ed una durata all'usura unica.
Ogni singola pelle rivela una trama perlata a mosaico, sempre diversa con particolari nuance di colore e magnetici riflessi avorio.
Per la sua misteriosa bellezza e sorprendente resistenza la storia di questo materiale sconfina nella leggenda, quando gli antichi Samurai sceglievano la pelle di razza per la veste da guerra sotto l'armatura e per le impugnature delle loro spade, di sicuro c'è che questo tipo di pelle resiste fino a 10 volte più del cuoio alla prova di fuoco, acqua e usura nel tempo, senza particolari accorgimenti di manutenzione.

Nessun commento:

Posta un commento